Ristrutturazione abitazione (VE)

Committente

Privato

Anno

2020 - 2021

Descrizione

Gli interventi di ristrutturazione e ampliamento riguardano un fabbricato, sito nel comune di Venezia, a destinazione residenziale e risalente, come primo impianto, al 1940 con diverse modifiche apportate negli anni successivi.

L’obiettivo principale dell’intervento è la riqualificazione energetica del fabbricato unifamiliare esistente e una migliore vivibilità dello stesso grazie ad una rivisitazione degli spazi e delle rispettive funzioni. La modifica della sagoma dell’edificio ha interessato infatti il solo prospetto sud ma ha permesso di ripensare la distribuzione interna dei “luoghi” dell’intero edificio.

Gli interventi di ristrutturazione hanno riguardato principalmente la demolizione della pavimentazione interna per interventi di risanamento dall’umidità e di isolamento termico, la realizzazione di un isolamento termico del tipo a cappotto sulle murature perimetrali, il rifacimento degli impianti e il rifacimento della copertura esistente.

Gli interventi realizzati rientrano negli sgravi fiscali introdotti dal Decreto Rilancio 2020 conosciuti meglio come “Super Ecobonus 2020 – Detrazioni 110%”.